andrea-caponera-design

accessimg

Seo Search Engine Optimization

Seo ottimizzazione del tuo sito:



Il Seo Search Engine Optimization racchiude tutte le attività volte a migliorare e mantenere un elevato posizionamento nelle pagine di un motore di ricerca (SERP - Search Engine Result Page: ricerche organiche non a pagamento) sulla base delle ricerche effettuate dagli utenti. In questo articolo andrò a spiegare 4 semplici tecniche per aumentare in maniera veloce il punteggio della vostra pagina web, oppure del vostro intero sito. Nello specifico vi spiegherò quali file inserire nel vostro server di dominio per migliorare la visibilità su i vari motori di ricerca.

Seo Search Engine Optimization seo cos' è
Il primo metodo che dovrete utilizzare riguarda un semplice comando da inserire nell’ head della vostra pagina HTML. Se non si vuole dare accesso alla directory principale di un dominio, è possibile utilizzare il meta tag Robots.

meta name="robots" content="noindex,follow"

meta name="robots" content="index,nofollow"

meta name="robots" content="noindex,nofollow"

Ovviamente dovrete scegliere uno di questi comandi da inserire, ogni singolo tag ha una variante in risposta al crawler/spider (sono dei software automatici programmati per effettuare ricerche ed indicizzazioni periodiche) del motore di ricerca.

"index" - Indica allo spider del motore che questa pagina potrà essere indicizzata.

"noindex" - Questo tag informa lo spider che la pagina corrente non dovrà essere indicizzata.

"follow" - Usando questo tag, si comunca al crawler che deve seguire i link in questa pagina, per indicizzare anche quelle successive.

"nofollow" - L'opposto del caso di prima.

Eccovi un esempio pratico come e dove inserire UNO di questi tag sopra citati

content

Oppure potete utilizzare questo tag per non mostrare allo spider singoli file, come per esempio una foto.

metatagfoto



Seo Search Engine Optimization seo cos' è
Il secondo metodo che potete utilizzare riguarda un determinato file chiamato robots.txt Questo file ha le stesse caratteristiche ma con la differenza che non dovrete andarlo ad inserire in ogni pagina html, basterà inserirlo nella directory principale del dominio dandogli il nome esatto "robots.txt" ed è utile per non consentire l’accesso a tutta una sezione di un sito
Come prima cosa aprite un editor di testo ed inserite queste informazioni:

robot

Inserendo il comando Disallow: / si indicheranno le pagine del sito che devono essere escluse dall’ indicizzazione dello spider. Lasciando in comando Allow: la vostra pagina sarà indicizzata (non occorre indicare la pagina in quanto lo spider riconosce allow come comando default.) Come ultima operazione salvate il file completo nominandolo robots con estensione .txt ed inseritelo nella directoy principale del server!



Seo Search Engine Optimization seo cos' è
Il terzo metodo da utilizzare per accrescere il punteggio SEO riguarda un secondo file chiamato sitemap.xml o semplicemente mappa. Fa eseguire allo spider del motore di ricerca una scansione più efficiente dell’intero sito, difatti in questo file, sono riportate tutti gli URL delle pagine di un determinato sito web.

Come facciamo a creare questo sitemap.xml!? C’è un sito molto interessante che fa al nostro caso: https://www.xml-sitemaps.com/
è molto intuitivo e di facile comprensione, con 4 semplici passi realizzerete il vostro file sitemap.xml Una volta creato si presenterà come una normale pagina XML, all’interno troverete elencate tutte le pagine presenti nel vostro sito, anche questo salvatelo nella directory principale del vostro server. Se in futuro aggiungerete nuove pagine al vostro sito non vi scordate di aggiornare il file oppure ritornare a xml-sitemap.com per crearne uno nuovo ed aggiornato.

xml-sitemap



Seo Search Engine Optimization seo cos' è
Il quarto ed ultimo metodo che vi andrò a spiegare riguarda l’inserimento di microdati all’interno di tutte le pagine HTML del vostro sito, per la precisione dovrete inserire questi comandi nel body della vostra pagina, preferibilmente nella parte finale. C’è un sito che offre la possibilità di creare in maniera automatizzata i comandi che formeranno i micordati: http://www.schema.org

Il risultato finale dovrà essere il seguente:

microdatifoto

Seo Search Engine Optimization seo cos' è
Questi sono solo alcuni metodi che vi aiuteranno migliorare il posizionamento del vostro sito su i motori di ricerca, il punteggio SEO crescerà nell’immediato, l’importante è non fare errori!

Andrea Caponera Web Designer Seo Search Engine Optimization seo cos' è


Per scaricare l'articolo in PDF puoi registrarti sul mio sito oppure effettuare il Login

Oppure condividilo e scaricalo Articolo in PDF




Torna in Archivio