andrea-caponera-design

imgfavicon1

Cos’è e a cosa serve il Web Semantico

Conosciamo il web semantico



In questo articolo vi spiegherò come utilizzare il web semantico per valorizzare il punteggio seo e scalare il posizionamento del vostro sito nella serp organica dei motori di ricerca.

Cos’è il web semantico?
“Semantico” individua una parte della linguistica che studia il significato delle parole.

Cosa è Il web semantico: il web come si presenta ai nostri giorni, richiede strumenti di lavoro più avanzati, per facilitare la navigazione attraverso i molteplici documenti pubblicati su internet. web semantico si offre di dare un senso alle pagine ed ai collegamenti ipertestuali, dando l’opportunità di individuare solo ciò che è realmente richiesto. Scorrere una lunga quantità di elenchi alla ricerca dell'informazione ambita è ormai all’ordine del giorno, specialmente quando la ricerca interessa un termine piuttosto universale. Con il web semantico possiamo aggiungere alle nostre pagine un preciso significato, che va oltre le parole scritte, che può aiutare lo spider del motore di ricerca ad determinare ciò che stiamo cercando , scartando, di fatto, gli altri che non soddisfano la nostra richiesta.
Questo grazie ai sistemi computerizzati, ma soprattutto grazie una marcatura dei documenti riconosciuta dal web semantico, un linguaggio usato da tutte le applicazioni e all'introduzione di vocaboli specifici, ossia insiemi di frasi alle quali possano accostarsi relazioni stabilite fra elementi marcati. Il web semantico per lavorare deve poter sfruttare le informazioni strutturate e deve rispettare regole di deduzione, in modo da accostare quelle informazioni ad un'interrogazione richiesta dall’utente.


Cos'è e a cosa serve il Web Semantico: Quali sono i tag del web semantico?

Può succedere di utilizzare determinati tag per il web semantico per andare a costruire la struttura di una pagina web, andando a suddividere le varie sezioni in questo modo:

web-semantico-struttura-errata

Non è del tutto errato andare a costruire una pagina in questo modo, ma non si avrà un importanza seo, per questo motivo si andranno a sostituire i tag sopra citati con i tag semantici studiati per il web semantico per dare un importanza fondamentale al seo:
Sostituiremo..

web-semantico
Anche questi possono avere class o id.



Esempio finale di una pagina HTML strutturata per il web semantico
N.B. Nell’esempio sottostante è stato anche usato il tag per il web semantico section e un div per la barra di utilità.

web-semantico-impostazione-struttura-pagina

Di seguito sono riportati altri tag che potrete utilizzare per il web semantico:

Spalla va sostituito con aside, contiene una parte periferica del testo, i crowler danno a questa area un peso inferiore, il tag aside non deve presentare i contenuti che contengono key-word.

Per le images: si utilizzata il tag "figure"
Es:
web-semantico



Cos'è e a cosa serve il Web Semantico: Per il testo:
Utilizzare il tag mark (evidenziatore)
Es: web semantico
(Con background-color posso cambiare il giallo di default )

Ci sono altri tag da utilizzare per il web semantico:
Per inserire date ed orari utilizzare i seguenti tag semantici:
Date e orari, Es:
web-semantico-orari

Cos'è e a cosa serve il Web Semantico: Altro tag importante da utilizzare per il web semantico è main
Esso va posizionato nella parte principale del testo, di solito viene utilizzato nell’article, per racchiudere la parte principale di testo che si vuole far leggere allo spider.
Es:
web-semantico-main



Andrea Caponera Web Designer,Cos'è e a cosa serve il Web Semantico

Per scaricare l'articolo in PDF puoi registrarti sul mio sito oppure effettuare il Login

Oppure condividilo e scaricalo Articolo in PDF



Torna in Archivio